Volo Meridian 3032

Da Wikitrash.

Template:Incidente aereo Il volo Meridian 3032 era un volo cargo operato dalla compagnia aerea ucraina Meridian dall'aeroporto di Niš-Costantino il Grande in Serbia all'aeroporto Internazionale di Dacca-Hazrat Shahjalal in Bangladesh. Il 16 luglio 2022, l'Antonov An-12 BK che stava operando il volo si è schiantato a 16 km a ovest dall'aeroporto internazionale di Kavala in Grecia nel tentativo di effettuare un atterraggio di emergenza proprio all'aeroporto.[1][2]

Al momento del decollo trasportava 11,5 tonnellate di munizioni.

L'aereo[modifica | modifica sorgente]

Il velivolo coinvolto era un Antonov An-12 BK con numero registrazione UR-CIC.[3] Effettuò il suo primo volo nel 1971. Venne acquistato dalla compagnia aerea cargo ucraina Meridian nel gennaio 2022.

L'equipaggio[modifica | modifica sorgente]

L'equipaggio era composto da 8 membri, tutti ucraini e tutti periti nello schianto.[4]

L'incidente[modifica | modifica sorgente]

Il volo è partito da Niš, in Serbia, ed era diretto a Dacca, in Bangladesh, con scali in Giordania, Arabia Saudita e India.[5]

Testimonianze oculari e video hanno mostrato che l'aereo era già in fiamme prima che si schiantasse.[6]

Sono state udite esplosioni secondarie fino a due ore dopo l'incidente. Ai residenti entro un raggio di 2 km è stato consigliato di chiudere le finestre e rimanere al chiuso, mentre i soccorritori, gli esperti di esplosivi e il personale della Commissione greca per l'energia atomica non sono stati in grado di ispezionare il relitto a causa dell'incertezza sulla natura e sullo stato di qualsiasi residuo carico e residui. I droni sono stati invece utilizzati per esaminare i rottami.[7]

Destinazione del carico d'armi[modifica | modifica sorgente]

Essendo l'aereo precipitato nel corso dell'invasione russa dell'Ucraina, è stata affacciata l'ipotesi che il carico d'armi fosse destinate all'Ucraina[8], destinazione smentita da una dichiarazione del ministro della Difesa serbo Nebojša Stefanović, mentre le autorità delle Forze armate del Bangladesh hanno confermato che il carico fosse loro destinato [9], acquistato dalla società bosniaca BA-METALEXPORT di proprietà polacca.[10].

Voci correlate[modifica | modifica sorgente]

Note[modifica | modifica sorgente]

  1. Errore Lua in package.lua alla linea 80: module 'Modulo:Lingue' not found.
  3. Registration Details For UR-CIC (Aviation Company Meridian) Antonov An-12BK - PlaneLogger, su www.planelogger.com. URL consultato il 10 settembre 2022.
  4. Talia Kayali, Chris Liakos and Teele Rebane CNN, Plane crash in Greece kills eight people, su CNN. URL consultato il 10 settembre 2022.
  5. Crash: Meridian AN12 near Kavala on Jul 16th 2022, impacted ground after engine trouble, su avherald.com. URL consultato il 10 settembre 2022.
  7. Harro Ranter, ASN Aircraft accident Antonov An-12BK UR-CIC Kavala, su aviation-safety.net. URL consultato il 10 settembre 2022.
  8. Mystery plane crash: Were Serbian weapons headed for Ukraine?, su dw.com, 23 luglio 2022.
  9. All eight crew members killed in cargo plane crash in northern Greece, su france24.com, 17 luglio 2022.
  10. Crashed Plane was Flying Arms for Polish-Owned Bosnian Company, su balkaninsight.com, July 26, 2022.

Template:Incidenti aerei nel 2022