University High School, Melbourne

Da Wikitrash.

La University High School, (UHS or Uni High) è una scuola superiore pubblica di Parkville, un quartiere di Melbourne. Istituita a Carlton nel 1910,[1] accoglie circa 1 200 studenti.

Storia[modifica | modifica sorgente]

Originariamente il nome "University High School" indicava una scuola privata di Carlton fondata nel 1893 e chiusa nel 1912. Nel frattempo, nel 1910, in una vecchia scuola elementare di Carlton all'angolo della Lygon e della Lyton Street, era stata aperta la "University Practising School", una scuola pubblica che nel 1913, dopo la chiusura della scuola privata, ne assunse il nome e, dal 1930, si trasferì nel quartiere di Parkville andando ad occupare l'area di Story Street adiacente al Royal Melbourne Hospital e molto vicina al Royal Children's Hospital, al nuovo edificio del Royal Women's Hospital, alla University of Melbourne e al Central Business District.

Durante la seconda guerra mondiale l'esercito statunitense allestì un campo sull'ovale della scuola. Inoltre, 240 studentesse della MacRobertson Girls High School furono trasferite alla UHS dal momento che i loro edifici scolastici erano stati requisiti dai militari.

La scuola ha poi sperimentato gravi disagi e cambiamenti durante il corso degli anni per la riorganizzazione delle strutture, i vari spostamenti delle classi e l'aggiornamento dello staff. Il completamento dei lavori nel 1997 ha fornito alla scuola un'ampia gamma di servizi moderni e di locali specializzati.

Iscrizione[modifica | modifica sorgente]

La University High School accoglie all'incirca 1,200 studenti, molti dei quali risiedono nelle zone circostanti. Una parte delle tasse di iscrizione della scuola proviene da vari campi, sia per partecipare a programmi speciali come laboratori musicali, programmi di recupero o altre attività risultanti dalle richieste degli studenti. La popolazione è varia sia dal punto di vista socio-economico sia dal punto di vista culturale ed etnico e richiede tolleranza e rispetto di queste diversità.

Strutture scolastiche[modifica | modifica sorgente]

La scuola si trova in una struttura principale che raggruppa dalle 7 alle 10 sub-schools verticali più una VCE sub-school, che si occupa dell'educazione che riguarda gli Years 11 e 12. Questa organizzazione verticale non prevede il completamento di un curriculum in maniera verticale, cioè il progressivo avanzamento degli years, ma direttamente alla fine di ogni Year, ovvero a livello orizzontale. Gli Years da 7 a 10 hanno 3 sub-schools, Brookes (Rosso), Sharman (Blu) e Chapman (Verde), chiamate così in onore dei precedenti presidi della scuola. Gli studenti nello Year 7 accedono a una sub-school e restano con questa compagnia fino allo Year 10. Ognuna di queste unità ha un responsabile della sub-school e tre coordinatori, responsabili per circa 250 studenti. La Sharman sub-school è stata nominata così in onore di Matthew Stanton Sharman, la Brookes sub-school in onore di L. R. Brookes, e la Chapman sub-school in onore di R. E. Chapman. La Bryce sub-school ha preso il suo nome invece da is Mr P.D.A. Bryce, e consiste in circa 450 studenti VCE negli years 11 e 12. Il responsabile della Bryce VCE sub-school lavora con un team di sette coordinatori delle sub-schools e con il coordinatore della Work Education Co-ordinator. Il colore della sub-school è il giallo.

Note[modifica | modifica sorgente]

  1. School Profile, in Profile, University High School. URL consultato il 24 febbraio 2008 (archiviato dall'url originale il 3 marzo 2008).

Collegamenti esterni[modifica | modifica sorgente]

  • Sito ufficiale, su unihigh.vic.edu.au. URL consultato il 3 gennaio 2010 (archiviato dall'url originale il 13 febbraio 2010).